Skip to main content

DEMOGRAFIA E TERRITORIO

Obiettivi

Il Friuli, al pari di altre regioni italiane, ma forse in maniera più esasperata, sta conoscendo una situazione demografica particolarmente complessa, segnata da fenomeni di forte denatalità a cui si accompagnano conseguenti processi di invecchiamento e femminilizzazione. Inoltre, in questo quadro, vanno inseriti i fenomeni legati ai flussi migratori che non sono solo in entrata, ma hanno ripreso vitalità e significatività anche in uscita.

Gli obiettivi, sia a supporto del progetto generale che specifico delle singole officine, sono: fornire una ricostruzione dei recenti sviluppi demografici del Friuli su base territoriale; studiare alcuni possibili percorsi di evoluzione futura della popolazione sulla base di un ventaglio di ipotesi; dare delle chiavi di lettura dei fenomeni demografici e proporre strumenti per eventuali riorganizzazioni territoriali in ambito scolastico, socio-sanitario, socio-assistenziale, economico, istituzionale.

Eventi e news

Cantiere Friuli presenta i primi risultati dell'indagine "Gli studenti Uniud ai tempi del Coronavirus tra percezioni e consapevolezze"

Leggi tutto

Pubblicato da Forum il Quaderno 4 di Cantiere Friuli. Focus su flussi in entrata/uscita, rapporto stranieri/sanità e scuola

Leggi tutto

Studenti Uniud ai tempi del Coronavirus: quasi 2.000 questionari restituiti, consapevolezza e senso di responsabilità

Leggi tutto

Dibattito tra esperti ed esponenti del mondo accademico, associativo, imprenditoriale e delle istituzioni: la mobilità dei cervelli è positiva ma…

Leggi tutto

Venerdì 11 ottobre alle ore 18 nella sala convegni Fondazione Friuli a Udine

Leggi tutto

Creare un gruppo di ricerca tra le università regionali di Udine e Trieste e gli atenei di Marrakech e di Casablanca in Marocco per lavorare insieme…

Leggi tutto