Skip to main content

DEMOGRAFIA E TERRITORIO

Obiettivi

Il Friuli, al pari di altre regioni italiane, ma forse in maniera più esasperata, sta conoscendo una situazione demografica particolarmente complessa, segnata da fenomeni di forte denatalità a cui si accompagnano conseguenti processi di invecchiamento e femminilizzazione. Inoltre, in questo quadro, vanno inseriti i fenomeni legati ai flussi migratori che non sono solo in entrata, ma hanno ripreso vitalità e significatività anche in uscita.

Gli obiettivi, sia a supporto del progetto generale che specifico delle singole officine, sono: fornire una ricostruzione dei recenti sviluppi demografici del Friuli su base territoriale; studiare alcuni possibili percorsi di evoluzione futura della popolazione sulla base di un ventaglio di ipotesi; dare delle chiavi di lettura dei fenomeni demografici e proporre strumenti per eventuali riorganizzazioni territoriali in ambito scolastico, socio-sanitario, socio-assistenziale, economico, istituzionale.

Eventi e news

Appuntamento a Udine di Cantiere Friuli, l’università che ri-costruisce, organizzato dalla Officina Demografia e Territorio, in collaborazione con…

Leggi tutto