Skip to main content

LXVI Corso nazionale di formazione per insegnanti CAI - UNIUD

Dal 27 aprile al 1° maggio 2024 si è svolto il corso nazionale di formazione per insegnanti dal tema “Le lagune di Marano e Grado – Lidi e dune, valli e barene, bonifiche e terraferma” organizzato dal CAI Scuola in collaborazione con Cantiere Friuli. Il corso ha rappresentato la penultima tappa del più ampio progetto dedicato al “Litorale altoadriatico”. La collaborazione con Cantiere Friuli ha preso avvio fin dalla progettazione del corso in quanto era necessario non solo mettere a disposizione competenze specifiche accademiche, ma pure una rete di rapporti con Enti e Istituzioni del territorio.

Il corso si è articolato attraverso lezioni frontali tenute da docenti e ricercatori dell’Università di Udine, affiancate da escursioni didattiche nei territori della gronda lagunare e della laguna stessa per sperimentare direttamente le dinamiche ambientali e sviluppare futuri progetti educativi. Ai partecipanti sono stati forniti materiali didattici e suggerimenti su come affrontare il tema dell’educazione ambientale nelle scuole, in modo trasversale e interdisciplinare.

Al corso, autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell’1/12/2003 – con decreto dirigenziale del 09/06/2014, hanno partecipato 49 docenti provenienti da 12 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Partner coinvolti nel progetto:
Gruppo Regionale CAI Friuli Venezia Giulia | Comitato Scientifico FVG | Sezioni CAI di Cervignano “Giusto Gervasutti”

Per maggiori informazioni e per reperire i materiali utilizzati durante il corso si rimanda alla seguente pagina web: LXVI Corso nazionale di formazione per insegnanti