NUOVI FATTORI PRODUTTIVI E NUOVA IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi
Il passato della regione si è caratterizzato per un modello di sviluppo di tipo manifatturiero a imprenditorialità diffusa: imprese di piccole dimensioni, forte sovrapposizione tra impresa e risorse familiari, sistema di relazioni spesso locali, forte compenetrazione tra sfera della produzione e dell’impresa e sfera dei rapporti e dei valori sociali. Globalizzazione e crisi hanno messo in discussione questo modello di sviluppo e, oltre a un’evoluzione della manifattura, hanno portato alla nascita di nuovi modelli di imprenditorialità, oggi ancora non sufficientemente messi a fuoco. L’obiettivo è identificare e studiare i nuovi modelli di imprenditorialità che sanno fare leva su risorse diverse da quelle manifatturiere, quali le risorse agroalimentari, il patrimonio naturalistico, l’arte e la cultura, l’industrial heritage, per produrre valore realizzando prodotti originali o sviluppando forme di attrattività turistica innovative.
Referenti
Maria Chiarvesio
Docente di Economia e gestione delle imprese
Contatto: maria.chiarvesio@uniud.it
Dipartimento: Scienze economiche e statistiche
Andrea Moretti
Docente di Economia e gestione delle imprese
Contatto: andrea.moretti@uniud.it
Dipartimento: Scienze economiche e statistiche