RIGENERARE LA CITTÀ E IL TERRITORIO
Obiettivi
L'Officina è impegnata in due sperimentazioni applicate al territorio del Friuli Venezia Giulia: Boscoregione a scala regionale e La città inclusiva a scala urbana nel contesto udinese.
Boscoregione è una sperimentazione ispirata all'utilizzazione del bosco come modello/contenitore di forme da impiegare per conferire nuova identità al territorio, ragionando sull’opportunità di riequilibrare la presenza delle superfici boscate in ragione di un loro diverso ruolo (ambientale, ecologico, paesistico, architettonico, narrativo e creativo) nei differenti ambienti regionali.
La città inclusiva è una sperimentazione che si colloca nella città intermedia dei borghi, veri e propri pezzi omogenei di città, storicamente nati dalla ibridazione della cultura urbana e di quella contadina oggi a rischio spopolamento. L'obiettivo è proporre la trasformazione dell'eterogenea “materia sfitta” in un articolato dispositivo abitativo/commerciale che risponda ai bisogni differenziati di diversi soggetti sociali: un progetto di co-housing di quartiere che favorisca la messa in moto di quei processi rigenerativi indispensabili alla ripresa sociale ed economica di queste parti di città così importanti.
Referenti
Mariapia Comand
Docente di Sceneggiatura
contatto: mariapia.comand@uniud.it
Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale
Christina Conti
Docente di tecnologia dell’architettura
contatto: christina.conti@uniud.it
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
Giovanni La Varra
Docente di composizione architettonica e urbana
contatto: giovanni.lavarra@uniud.it
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
Luca Marchiol
Docente di Ecologia degli Ecosistemi
contatto: luca.marchiol@uniud.it
Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali