Skip to main content

COS’È UN PREMIO DI LAUREA?

È un premio in denaro finalizzato a valorizzare il lavoro di studio e ricerca di laureati dell'Ateneo di Udine negli ambiti scientifici di specifico interesse del progetto istituzionale universitario “Cantiere Friuli”.   

 

A QUANTO AMMONTA IL VALORE DEL PREMIO DI LAUREA “CANTIERE FRIULI”? 

Sono istituiti due premi di laurea - uno per tesi triennali e uno per tesi magistrali - ciascuno del valore di euro 1500,00 al lordo delle ritenute fiscali previste per legge. 

 

SONO UN LAUREANDO UNIUD, POSSO PARTECIPARE AL BANDO? 

Si, basta conseguire la laurea presso l’Ateneo degli Studi di Udine nel periodo compreso fra il 1° giugno 2020 e il 30 aprile 2021.

 

POSSO PARTECIPARE AL BANDO ANCHE SE SONO UNO STUDENTE FUORI CORSO? 

Si, non ci sono particolari restrizioni in merito. 

 

POSSONO PARTECIPARE AL BANDO STUDENTI DI CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO? 

Sì, anche se per brevità si è soliti denominare “laurea a ciclo unico” la nomenclatura corretta è “corso di laurea magistrale a ciclo unico”. Si tratta quindi di un titolo ammesso al bando per tesi di laurea “Cantiere Friuli”.

 

LA TESI CON CUI MI PRESENTERÒ AL BANDO? 

Si, il Cantiere Friuli è aperto a tutte le idee e progetti di qualsiasi ambito.

 

POSSO PARTECIPARE AL BANDO PER TESI DI LAUREA “CANTIERE FRIULI” PRESENTANDO UNA TESI CHE NON AFFRONTA PRINCIPALMENTE TEMATICHE RIGUARDANTI IL FRIULI? 

No, le tematiche per essere idonee al bando tesi devono seguire le linee di Cantiere Friuli e del territorio. La Segreteria di Cantiere Friuli è a disposizione per rispondere ad eventuali ulteriori curiosità e richieste di informazioni (cantierefriuli@uniud.it). 

 

QUALI SONO GLI AMBITI DI INTERESSE AMMESSI AL BANDO? 

Gli ambiti di interesse ammessi sono i seguenti: Modelli di gestione dei servizi pubblici e riforma del governo locale; Sistema regionale integrato di finanza pubblica; Flussi migratori; Politiche demografiche; Riqualificazione e rigenerazione urbana; Strategie e strumenti per il risanamento e riqualificazione del territorio e delle aree industriali/produttive; Tendenze di medio periodo dei centri commerciali; Politiche economiche urbane; Turismo sostenibile in area montana; Montagna e innovazione; Attualità e importanza dell'invecchiamento attivo; Accessibilità linguistica rispetto ai temi della salute; Big data e machine learning per la smart city; Intelligenza artificiale e modelli predittivi per il turismo. Si consiglia di consultare la pagina del sito di Cantiere Friuli dedicata alle tematiche ammesse al bando. 

 

PER PARTECIPARE AL BANDO È NECESSARIO CHE IL RELATORE FACCIA PARTE DI UNA DELLE OFFICINE? 

No, l’importante è che l’argomento della tesi rientri nelle tematiche selezionate dal Cantiere Friuli.

 

COSTITUISCE CONDIZIONE PREMIANTE PRESENTARE UNA TESI DI LAUREA CHE AFFRONTA PIÙ DI UN AMBITO? 

No, non costituisce condizione premiante. La tesi presentata dovrà trattare almeno una delle tematiche e riferirsi al contesto friulano. 

 

HO DISCUSSO LA MIA TESI DI LAUREA TRIENNALE A DICEMBRE 2019, POSSO PARTECIPARE AL BANDO? 

No, bisogna conseguire la laurea nel periodo compreso fra il 1° giugno 2020 e il 30 aprile 2021.

 

ENTRO QUANDO SI SA CHI È IL VINCITORE E COME? 

Appena la commissione avrà valutato le idee di tutti i candidati sarà emanato un decreto rettorale contenente – oltre ai candidati vincitori – anche gli elenchi di coloro che sono stati ammessi al bando e di coloro che invece non sono risultati idonei. La consegna ufficiale del premio avverrà in occasione di una cerimonia pubblica a cura ddell'Università degli Studi di Udine.

 

QUALI SONO I CRITERI DI VALUTAZIONE CHE GUIDERANNO LA COMMISSIONE GIUDICATRICE? 

La commissione valuterà le domande in base ai criteri di regolarità del bando e alle tematiche inerenti a Cantiere Friuli. Gli elaborati saranno valutati in base qualità scientifica dei lavori proposti dai candidati. 

 

A QUALI PROCEDURE DEVO ASSOLVERE PER PARTECIPARE AL BANDO DI CONCORSO PER TESI DI LAUREA “CANTIERE FRIULI”? 

Coloro che intendono partecipare al bando dovranno inviare una copia della tesi di laurea in formato .pdf su supporto digitale, una presentazione scritta di massimo 6000 battute dei contenuti della tesi di laurea e presentazione la domanda di partecipare utilizzando il modulo allegato (su carta semplice).

 

QUALI SONO I FATTORI CHE PORTERANNO ALL’ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA SE PRESENTI? 

La domanda deve essere presentata secondo le modalità e i tempi previsti e le tematiche devono essere inerenti a quelle indicate nel testo del bando.