Skip to main content

Cantiere Friuli nel 2020

Per Cantiere Friuli il 2020 si prospetta un anno ricco di novità e appuntamenti, in un quadro variegato di attività e proposte. Nell’arco dell’anno saranno pubblicati e presentati 12 diversi Quaderni di Cantiere – editi da Forum -, fra cui Boscoregione. Rigenerare la città e il territorio, Demografia e dintorni, Imprese e imprenditori e Il “cantiere della finanza locale: una sfida aperta per le Autonomie speciali.

A gennaio sono in programma due eventi, il primo il 18 gennaio 2020 in cui l’Officina Welfare ha organizzato a Tolmezzo una giornata intitolata “Invecchiamento attivo: insieme si può” in cui saranno presentate le buone pratiche delle associazioni nel nostro territorio, un’occasione di incontro e confronto. Il 24 gennaio si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il portale del RIUSO” https://riuso.uniud.it/.

Verrà poi presentato e inaugurato anche il Premio di laurea “Cantiere Friuli”, incentrato sulle tematiche seguite dalle varie Officine di Cantiere, rivolto a studenti dell’Università degli Studi di Udine pensato per coinvolgerli e affezionarli ai temi di Cantiere Friuli incentivando anche la produzione di una ricerca scientifica attenta alle questioni importanti del Friuli.

In primavera verrà presentato il film “L’uomo selvatico” dell’Officina Rigenerare la città e il territorio. Boscoregione, di cui è disponibile il teaser https://youtu.be/vxDccP6M1mQ. Si tratta di una sperimentazione di contaminazione multidisciplinare ispirata al bosco e a temi quali la riqualificazione dei luoghi, il rapporto uomo-materiale naturale e il folklore locale.

Nei prossimi mesi, nel 2020, troverà attuazione a Udine il progetto sperimentale curato dall’Officina Sistemi Digitali rivolto allo studio della micro-mobilità urbana attraverso l’utilizzo di monopattini elettrici nelle aree di connessione ad esempio tra Stazione Ferroviaria e centro città, oppure dal centro alla sede universitaria dei Rizzi. Anche il Comune di Gorizia ha manifestato interesse rispetto alla proposta del nostro ateneo, nei prossimi mesi ci saranno aggiornamenti.

Cantiere Friuli augura Buone Feste e Buon inizio 2020!