CANTIERI URBANI E PAESAGGI INDUSTRIALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Il volume raccoglie gli esiti di due sperimentazioni applicate al territorio del Friuli Venezia Giulia: ‘La città inclusiva’ a scala urbana e ‘Boscoregione’ a scala regionale. La prima analizza il tema dei vuoti urbani nella città esistente che, oltre ai risvolti sul piano territoriale e ambientale, costituisce un grave problema antropologico, sociologico, economico e politico, creando una forma di deprivazione della varietà culturale che caratterizza la città come tale. La seconda è un progetto di ridisegno della componente bosco con la prospettiva di riequilibrare le superfici occupate da alberi in ragione di un diverso ruolo (ecologico, paesistico, architettonico).
Christina Conti è docente di Tecnologia dell’architettura all’Università di Udine. Svolge attività di ricerca nell’ambito della progettazione ambientale e inclusiva.
Giovanni La Varra, architetto (Barreca&La Varra), è docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Udine.
Ambra Pecile è dottoranda in Ingegneria civile-ambientale e architettura all’Università di Trieste (interateneo con l’Università di Udine).
Linda Roveredo è dottoranda in Ingegneria civile-ambientale e architettura all’Università di Trieste (interateneo con l’Università di Udine).