BOSCOREGIONE
Boscoregione è una sperimentazione interdisciplinare ispirata all’utilizzo del bosco come modello/contenitore di forme da impiegare per conferire nuova identità al territorio del Friuli Venezia Giulia, ragionando sull’opportunità di riequilibrare la presenza delle superfici boscate nei diversi ambienti regionali. Da un’analisi delle mappe è possibile osservare come il bosco di montagna sia in costante crescita, mentre le reti ambientali del bosco di pianura tendano ad assottigliarsi, rarefarsi, interrompersi. A partire da questa lettura è emersa la volontà di sperimentare un progetto per il risanamento ambientale del territorio regionale da ottenersi grazie alla convergenza tra discipline architettonico-ingegneristiche, agronomiche, ecologiche e umanistiche, con la prospettiva di realizzare percorsi di sviluppo concreti a disposizione dei decisori, dei policy maker e di tutta la popolazione.
Mariapia Comand è docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Udine. Referente Officina Rigenerare la città e il territorio.
Christina Conti è docente di Tecnologia dell’architettura all’Università di Udine.
Giovanni La Varra, architetto (Barreca&La Varra), è docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Udine.
Luca Marchiol è docente di Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università di Udine.
Andrea Mariani è docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Udine.
Ambra Pecile è dottoranda in Ingegneria civile-ambientale e architettura all’Università di Trieste (interateneo con l’Università di Udine).
Maurizia Sigura è docente di Costruzioni rurali e territorio agroforestale all’Università di Udine.
Elisa Tomat è assegnista di ricerca all’Università di Udine (2018-2019).