IMPRESE E IMPRENDITORI
I periodi di forte cambiamento lasciano più spazio alla creatività e all’innovazione, che portano a esplorare strade nuove utilizzando risorse precedentemente meno riconosciute come elementi di possibile valore. Il lavoro vuole cogliere questa spinta innovativa nella struttura imprenditoriale regionale andando ad analizzare le dinamiche economiche aggregate degli ultimi quindici anni e alcune esperienze interessanti, per individuare la pluralità di fonti di generazione di valore a livello territoriale e le relazioni messe in campo. Un’analisi del passato, che ci consente però oggi di comprendere qual è la dotazione di risorse ed esperienze su cui fare leva e di offrire una rappresentazione del modo con cui il territorio ha già affrontato altre crisi e opportunità.
Maria Chiarvesio, professoressa associata di Marketing e International Management all’Università di Udine, svolge attività di ricerca sui processi di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
Andrea Moretti, professore ordinario di Management e Marketing all’Università di Udine, si occupa di management nelle organizzazioni culturali, marketing relazionale, comportamenti di consumo in contesti estremi.
Paolo Ermano, assegnista di ricerca per Cantiere Friuli, da anni lavora come docente a contratto presso l’Università di Udine.