“vicino/lontano mont” è un’estensione del festival vicino/lontano che si svolge annualmente a Udine, noto per affrontare temi di attualità come migrazioni, identità e geopolitica attraverso incontri, dibattiti, e performance culturali.
La versione "mont" del festival si concentra particolarmente su tematiche legate al territorio montano, aprendo spazi di riflessione – tra la montagna e il mondo – attorno ai grandi temi del presente: la crisi climatica, le migrazioni, le guerre. Propone incontri con esperti, scrittori, studiosi e testimoni della vita in montagna.
Link al sito di vicino/lontano:
vicinolontano.it
Quarta edizione, dal 26 settembre al 29 settembre 2024:
Cantiere Friuli ha collaborato attivamente per la realizzazione di alcuni incontri della rassegna autunnale, che ha avuto per tema l’abitare in montagna nel suo significato più ampio e in tutta la sua problematicità, in un tempo in cui – in tutte le Terre Alte – il cambiamento climatico e gli squilibri demografici fanno sentire i loro effetti in modo particolarmente evidente e dove un importante patrimonio paesaggistico e abitativo, spesso in stato di abbandono, impone una riflessione sul rapporto tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura.