Skip to main content

Società Alpina Friulana

Cantiere Friuli ha in essere un accordo di collaborazione con la Società Alpina Friulana (SAF) per il progetto “Azioni per la conoscenza e la valorizzazione della montagna friulana”. Si tratta di un programma di collaborazione di ricerca scientifica, di condivisione progettuale, di comunicazione e divulgazione, di pubblicazioni ai fini della conoscenza, valorizzazione, promozione e sviluppo locale dei territori della montagna friulana.

Fondamentale l'apporto di Cantiere Friuli nelle attività previste per la celebrazione dei 150 anni di fondazione della SAF, per la definizione del progetto espositivo e dei materiali scientifici e divulgativi previsti per la ricorrenza. La collaborazione ha portato alla progettazione e realizzazione della mostra “La conoscenza dei nostri monti” (25 ottobre 2024 - 11 gennaio 2025), che ha messo in luce anche il patrimonio cartografico della Società, in deposito presso la Biblioteca dell’Università di Udine. La mostra trae origine anche dall’importante contributo che studiosi friulani, in particolare geografi e geologi, hanno dato non solo per la conoscenza della montagna regionale, ma per una riflessione su un luogo che ha dato vita nel corso del tempo a una originale civiltà ricca di aspetti culturali, sociali, economici e ambientali unici. Il percorso espositivo che si snoda negli spazi del primo piano del Museo del Castello a Udine propone sguardi e letture possibili delle montagne di oggi e di ieri, mentre in due sale del Museo della Fotografia trova spazio il patrimonio storico e iconografico dell’Alpina Friulana, in parte depositato ai Civici Musei, in parte frutto di prestiti da istituzioni e privati e finora mai esposto nella sua completezza. 

Partner coinvolti nel progetto:
Società Alpina Friulana | Geoparco Alpi Carniche | Circolo Speleologico ed Idrologico Friulano | Museo Etnografico di Malborghetto | Museo Carnico Michele Gortani di Tolmezzo

Link al sito della Società Alpina Friulana:
alpinafriulana.it