Skip to main content

RIGENERARE LA CITTÀ E IL TERRITORIO

Obiettivi

L'Officina è impegnata in due sperimentazioni applicate al territorio del Friuli Venezia Giulia: Boscoregione a scala regionale e La città inclusiva a scala urbana nel contesto udinese.

Boscoregione è una sperimentazione ispirata all'utilizzazione del bosco come modello/contenitore di forme da impiegare per conferire nuova identità al territorio, ragionando sull’opportunità di riequilibrare la presenza delle superfici boscate in ragione di un loro diverso ruolo (ambientale, ecologico, paesistico, architettonico, narrativo e creativo) nei differenti ambienti regionali.

La città inclusiva è una sperimentazione che si colloca nella città intermedia dei borghi, veri e propri pezzi omogenei di città, storicamente nati dalla ibridazione della cultura urbana e di quella contadina oggi a rischio spopolamento. L'obiettivo è proporre la trasformazione dell'eterogenea “materia sfitta” in un articolato dispositivo abitativo/commerciale che risponda ai bisogni differenziati di diversi soggetti sociali: un progetto di co-housing di quartiere che favorisca la messa in moto di quei processi rigenerativi indispensabili alla ripresa sociale ed economica di queste parti di città così importanti.

Referenti

Mariapia Comand

Docente di Sceneggiatura

contatto: mariapia.comand@uniud.it

Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale

Christina Conti

Docente di tecnologia dell’architettura

contatto: christina.conti@uniud.it

Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura

Giovanni La Varra

Docente di composizione architettonica e urbana

contatto: giovanni.lavarra@uniud.it

Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura

Luca Marchiol

Docente di Ecologia degli Ecosistemi

contatto: luca.marchiol@uniud.it

Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali